Per racconti inediti
Scadenza: 14 aprile 2019

Tassa di iscrizione: PARTECIPAZIONE GRATUITA

Bando di concorso della II edizione del premio di narrativa “Lucia Russo”

Al fine di promuovere l’attività di donatori di sangue in una città nota per le luminarie sia in Italia che all’estero, il Gruppo Fratres “Lucia Russo” di Scorrano, con il patrocinio del Comune di Scorrano, indice la seconda edizione del Concorso Letterario intitolato alla memoria di Lucia Russo (1960-2002), già donatrice e Presidente del Gruppo.

1. Al concorso, gratuito ed aperto a tutti i cittadini di età maggiore ai 18 anni, si partecipa con opere di narrativa a tema “ In cammino …”, inedite, non pubblicate in alcuna forma neppure sul web. I racconti premiati potranno essere pubblicati a cura dell’autore solo decorso un mese dalla data della premiazione.

2. La partecipazione può avvenire a titolo individuale con una sola opera per autore. Non saranno accettate opere diverse dal testo narrativo. I migliori tre racconti, individuati secondo la valutazione di una giuria, il cui giudizio è insindacabile, composta da esponenti del mondo del volontariato Fratres, della scuola, dell’editoria e accademici, saranno premiati in una cerimonia pubblica prevista per il 07 settembre 2019 presso la sede del Comune di Scorrano. Nella serata, cui parteciperà un personaggio di prestigio nazionale, verrà proclamato l’ordine dei tre vincitori e saranno letti brani dei tre racconti intervallati da musica. La serata si concluderà con un buffet di prodotti locali.

3. Agli autori dei primi tre racconti sarà garantito il pernottamento presso un BeB locale per due persone. Al primo classificato sarà consegnata la somma di Euro 300, al secondo Euro 200, al terzo Euro 150. La presenza è obbligatoria ai fini della ricezione del premio.

4. I premi decadranno automaticamente in caso venga verificato il mancato rispetto del regolamento.

5. Tutti i lavori inviati rimarranno di proprietà del Gruppo Fratres “Lucia Russo” di Scorrano (LE), che potrà riprodurli e riutilizzarli in propri atti, documenti, edizioni ovvero materiali pubblicitari senza alcun preavviso, salvo citazione dell’autore.

6. La graduatoria finale verrà pubblicata sul profilo Facebook “Fratres Scorrano” e rimarrà visibile a partire dal giorno successivo alla premiazione.

7. I vincitori saranno avvisati tramite e-mail o telefono.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le opere dovranno essere inviate, entro il 14/04/2019, tramite posta elettronica al seguente indirizzo: fratresconcorso@gmail.com (documento in ms word). E’ richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nella mail di iscrizione; l’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura “Concorso letterario L. Russo”.

Le caratteristiche di impaginazione di seguito descritte, a pena di esclusione automatica senza preavviso all’autore, dovranno essere:
– cartelle non superiori a 5 (cinque), formato A4
– margini superiore ed inferiore: cm 2,5
– margini destro e sinistro: cm 2,0
– interlinea: 1
– tipo carattere: solo ed esclusivamente Times New Roman
– dimensione carattere: 12 pt

Sul file non dovrà essere indicato né l’autore né alcun altro segno identificativo. Lo stesso testo non potrà contenere esplicite allusioni che rendano evidente chi ne sia l’autore né dediche sotto qualsiasi forma, a pena di esclusione.
Il corpo della mail dovrà contenere il nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero di telefono dell’autore.

Gli autori, al momento dell’iscrizione, accettano in toto quanto previsto dal presente bando.

Il Presidente Giuseppe MONTAGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *