Una bellissima raccolta di aforismi sul viaggio come metafora della vita, citazioni di autori famosi e frasi sul viaggiare, un’esperienza che inevitabilmente segna la vita di tutti noi.

Che siano viaggi in treno, in auto, in barca o in aereo, che sia il viaggio della nostra vita, che sia da soli o in compagnia… l’importante è viaggiare!

Scoprire posti sempre nuovi, venire a contatto con nuove realtà, culture e tradizioni, con persone e luoghi sconosciuti, spesso lascia in noi emozioni e ricordi che non potremo mai dimenticare. E magari con la valigia pronta e con il desiderio di affrontare prima possibile un nuovo viaggio!

Indice:
Aforismi e frasi sul viaggio
Frasi sul viaggio della vita
Frasi sul viaggio canzoni

Frasi e citazioni sul Viaggio

***

Aforismi e Frasi sul viaggio

I veri viaggiatori, non sono persone ricche ma curiose. Non sono alla ricerca di comodità, ma di novità, sorprese.
(Paolo Crepet)

Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire.
(Lev Tolstoj)

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo.
(Laozi)

Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare.
(Leonardo da Vinci)

I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua. Ci dev’essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio.
(Erri De Luca)

Il viaggiatore viaggia solo e non lo fa per tornare contento, lui viaggia perché di mestiere ha scelto il mestiere di vento.
(Mercanti di Liquore)

Non viaggio mai in aereo. Il viaggio verso l’aeroporto mi fa venire il mal d’auto.
(Milton Berle)

L’uomo che viaggia solo può partire oggi; ma chi viaggia in compagnia deve aspettare che l’altro sia pronto.
(Henry David Thoreau)

Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.
(Juan Baladan Gadea)

Gli amanti dei viaggi aerei trovano esilarante essere in bilico tra l’illusione di immortalità e la possibilità della morte.
(Alexander Chase)

I Sentieri si costruiscono viaggiando.
(Frank Kafka)

Anche se percorri la terra tutta intera, non imparerai mai tante cose quante ne imparerai dal mare. Non troverai mai pace se non sul mare, che da parte sua non ha mai pace.
(Pär Lagerkvist)

E poi, il treno, nel viaggiare, sempre ci fa sognare.
(Antonio Machado)

Frasi sul viaggio

***

Frasi sul viaggio della vita

Frasi sul viaggio della vita per riflettere sulla propria esistenza e sui suoi significati. Possono anche ispirare a considerare nuove prospettive e a intraprendere nuove esperienze. Inoltre, le frasi sul viaggio della vita possono offrire consolazione e sostegno durante i momenti difficili, ricordando che tutti affrontiamo sfide e cambiamenti nel nostro percorso di vita.

Il mondo è un libro, e chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
(Sant’Agostino)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
(Mark Twain)

Il viaggio più lungo è il viaggio interiore.
(Dag Hammarskjöld)

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.
(Luis Sepúlveda)

La vita è il treno, non la stazione ferroviaria.
(Paulo Coelho)

Il viaggio è un investimento in felicità.
(Alessandro Di Battista)

Viaggiare potrebbe essere una delle forme più gratificanti dell’introspezione.
(Lawrence George Durrell)

C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.
(Gesualdo Bufalino)

***

Frasi sul viaggio tratte dalle Canzoni

Le frasi sul viaggio tratte dalle canzoni possono essere una fonte di ispirazione per chi ama viaggiare e scoprire nuove destinazioni. Le parole di artisti e cantanti possono aiutare a trasmettere l’emozione e il senso di libertà che si prova durante un viaggio. Inoltre, possono rappresentare un modo per condividere con gli altri le proprie esperienze e ricordi legati ai viaggi. Leggere queste frasi può quindi rappresentare un modo per riflettere sulla bellezza della scoperta e dell’avventura, e per trovare nuovi spunti per le proprie prossime vacanze.

(Buon Viaggio Share The Love – Cesare Cremonini)
Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno
Che sia una vita o solo un giorno
Che sia per sempre o un secondo
L’incanto sarà godersi un po’ la strada
Amore mio comunque vada
Fai le valigie e chiudi le luci di casa
Coraggio lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Che non c’è niente di più vero di un miraggio
E per quanta strada ancora c’è da fare
Amerai il finale

(Si Viaggiare – Lucio Battisti)
Sì viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con I fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare
Con coraggio gentilmente, gentilmente, gentilmente
Dolcemente viaggiare

(Viaggio – Piero Pelù)
Viaggiare insieme è come un tango
Come strade che si incrociano
Un po’ d’asfalto, un po’ di fango
Per due vite che si sfiorano, cercano
Viaggio verso qualche cosa che è già dentro di noi
Dentro gli sguardi e dentro le parole
Siamo passeggeri per non so ancora dove

(Tutti vogliono viaggiare in prima – Luciano Ligabue)
Tutti vogliono viaggiare in prima
L’hostess che c’ha tutto quel che vuoi
Tutti quanti con il drink in mano
Sotto come va fuori come va?
Tutti vogliono viaggiare in prima
E che il viaggio non finisca mai
Tutti con il posto finestrino
Sotto come va, fuori come va?

(Con te partirò – Andrea Bocelli)
Con te partirò.
Paesi che non ho mai
veduto e vissuto con te,
adesso si li vivrò,
Con te partirò
su navi per mari
che, io lo so,
no, no, non esistono più,
con te io li vivrò.

***

Vuoi aggiungere anche le tue Frasi o i tuoi Aforismi sul viaggio? Scrivi subito nel form in basso e potrai vederli pubblicati in questa raccolta!

Inoltre, puoi anche leggere la nostra selezione di Poesie sul viaggio oppure scoprire tante avventure con la nostra raccolta di Racconti di viaggio.

3 pensiero su “Aforismi e Frasi sul viaggio e sul viaggiare”
  1. Un viaggio non è un semplice spostamento da un posto all’altro, ma significa allargare l’orizzonte della propria vita!

  2. Spesso si viaggia non per andare alla scoperta di posti nuovi, ma per allontanarsi da quelli in cui eravamo.

  3. In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.
    (Nicolas Bouvier)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *