Premio artistico letterario internazionale “Giuseppe Melchionna”

Lunedì 3 dicembre 2018, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità per promuovere la loro piena inclusione nella società e l’abbandono di ogni forma di discriminazione e violenza nei loro confronti, l’Associazione PRODIGIO Onlus di Trento bandisce la terza edizione del Premio artistico-letterario internazionale Giuseppe Melchionna, dedicato alla memoria del suo storico presidente e fondatore, scomparso nel 2016, dopo una vita interamente dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

REGOLAMENTO

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero.

TEMA – Con gli occhi del cuore

Come ogni anno, il Premio Melchionna ha un tema specifico. Per il 2018 abbiamo pensato di andare oltre le apparenze per guardare alla nostra società attraverso gli occhi del cuore, valorizzando così l’unicità di cui ciascuno di noi è portatore, a volte inconsapevole.

Il concorso si articola in quattro sezioni:
SEZ. A – Racconto breve
I partecipanti potranno inviare un solo racconto inedito della lunghezza massima di 3.000 battute (spazi inclusi).
SEZ. B – Poesia
I partecipanti potranno inviare una sola poesia inedita.
SEZ. C – Fotografia

I partecipanti potranno inviare massimo due fotografie mai premiate in altri concorsi.

Menzioni speciali:
Premio speciale “Con gli occhi del cuore – ragazzi”
Assegnato al miglior racconto breve (massimo 3.000 battute) presentato da un gruppo di alunni di una scuola primaria o secondaria inferiore.
Premio speciale “Con gli occhi del cuore – young adults”
Assegnato al miglior racconto breve (massimo 3.000 battute) presentato da un gruppo di studenti di un istituto superiore.
Premio speciale “Talento under 18”
Assegnato al miglior racconto breve (massimo 3.000 battute) presentato da un/una giovane che non abbia ancora compiuto 18 anni alla data di scadenza del presente bando (3 marzo 2019)

INVIO ELABORATI

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 3 marzo 2019 all’indirizzo mail premiomelchionna@prodigio.it, unitamente alla scheda di partecipazione, debitamente firmata e compilata in ogni sua parte (SCHEDA A).
Per gli autori minorenni e per i gruppi classe è necessaria l’autorizzazione firmata di un genitore/tutore (SCHEDA B).
Le mail dovranno recare come oggetto “Partecipazione al Premio Melchionna”.

GIURIA

La giuria è composta da cinque personalità di spicco del panorama artistico – culturale trentino:
GRAZIELLA ANESI – fondatrice e presidente della Cooperativa HandiCREA (Sportello Handicap per la Provincia di Trento), è impegnata da anni nella promozione dei diritti delle persone disabili e della diffusione della “cultura dell’accessibilità”.
FLAVIA CASTELLI – laureata in Giurisprudenza, ha sempre lavorato nell’amministrazione provinciale, prima come funzionario, poi come direttore nell’ambito dei lavori pubblici, della Protezione civile ed ora come responsabile dell’Ufficio Qualità dei servizi, del Servizio Politiche sociali.
MILENA DI CAMILLO – giornalista professionista in pensione, ha lavorato al quotidiano Alto Adige – Trentino, fino alla qualifica di caposervizio. Come direttore responsabile realizza “Liberalamente”, giornale del Servizio di salute mentale di Trento e dal 2015 è presidente della Fondazione Hospice Trentino onlus. Con Lorena Rocchetti ha scritto il libro “Riserva di prognosi. Un’oncologa si ammala di cancro e interroga la sanità”.
MASSIMO OCCELLO – cultore di umanità, temporaneamente presidente della Cooperativa FAI (Trento).
FABIO PIPINATO – laureato in scienze politiche, relazioni internazionali, fondatore e direttore di Unimondo e già presidente di Mandacarù, presiede ora il centro turistico Acli del Trentino e IPSIA (Istituto Pace sviluppo innovazione Acli) del Trentino.

PREMI

Il primo, il secondo e il terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono valido per l’acquisto di libri nelle Librerie Giunti di tutta Italia del valore rispettivamente di: 50 euro, 30 euro e 20 euro.
Premi speciali scuole e giovani: 3 voucher per l’acquisto di libri del valore di 50 euro ciascuno.
I dieci migliori racconti, poesie e fotografie verranno inseriti in un’antologia a cura dell’Associazione PRODIGIO Onlus, che verrà regalata ai vincitori e ai finalisti presenti alla premiazione. I partecipanti presenti alla cerimonia verranno omaggiati con una stampa a tema realizzata dal vignettista trentino Maurizio Menestrina.
La Giuria si riserva infine la possibilità di assegnare ulteriori premi ad opere ritenute particolarmente meritevoli.

PREMIAZIONE

La premiazione si svolgerà a Trento nel maggio 2019. La data e il luogo esatti e i nomi dei vincitori saranno comunicati ai partecipanti con congruo preavviso, nonché diffusi a mezzo stampa, internet e TV locali.

CONTATTI

Per informazioni rivolgersi a Martina
Tel.: 340 0579545 tutti i giorni dopo le 18:00
Mail: premiomelchionna@prodigio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *