Premio Letterario “Città di Verona”

Prima edizione

Il 2020 è stato un anno particolare, un anno “congelato”, in cui sembra che il tempo si sia fermato per una sorta di ibernazione apocalittica di dimensioni globali degne di un film fantascientifico, ma di cui nessuno avrebbe immaginato doverne essere testimone oculare.

La pandemia da Covid-19 ci ha colti impreparati e disorientati, ma oggi ci vede inaspettatamente più forti e audaci, superstiti non sconfitti, inconsapevoli, un anno fa, che un anno dopo ci saremmo sentiti come con cent’anni di esperienza in più. Eppure, tutto ha avuto inizio solo ieri!

E se ieri è già oggi, allora oggi siamo nel futuro!

Con questa premessa, rialzandoci da ginocchia piegate non più vacillanti, come da una preghiera ma non in rassegnazione, nel bel mezzo di questo eccezionale cambio epocale, ARTIFICES propone un progetto per far tornare a dilagare un altro virus, quello della cultura: forte, innovativa, prorompente, energica e mai disposta a cedere.

Per la prima volta nella Città di Verona, “porta del futuro” di tutto il Triveneto, ARTIFICES presenta il premio letterario dal titolo “Oggi è domani – il futuro che è già”, rivolto a tutta la produzione di opere letterarie inedite nell’ambito delle categorie narrativa, saggistica, poesia e raccolta antologica presentate in lingua italiana. I contenuti dovranno essere inerenti al tema oggetto del titolo e, quindi, trattare di: futuro, cambiamento, sogni, opportunità, sfide, innovazioni, nuovi inizi.

Il premio è il contributo che ARTIFICES, azienda veronese impegnata nel mondo dell’editoria e della stampa con tecniche innovative che hanno già portato nel futuro l’editoria tradizionale, vuole dare alle nuove pubblicazioni e agli autori esordienti, offrendo loro l’opportunità di vedere finalmente editate le proprie opere con il marchio Edizioni ZEROTRE.

Una sezione speciale sarà allestita per le opere dedicate a Verona e al Veneto (categorie miste).

Particolare stimolo a partecipare viene rivolto a tutti i laureati che volessero presentare tesi di laurea meritevoli redatte nel corso degli ultimi mesi e volte alla pubblicazione delle stesse.

Le iscrizioni sono aperte l’11 Gennaio 2020

Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 23:59 dell’11 Aprile 2020

Quota di partecipazione: € 10,00

Per i PREMI visitare: www.artifices.it

La Premiazione si terrà a Verona in data da stabilire che rientrerà nella seconda metà di Giugno 2021. L’evento sarà presentato dal Dott. Mauro Mazza. È importante che i vincitori si assicurino di poter essere presenti su Verona in quelle date per partecipare all’evento, previo annullamento della consegna del premio in caso di assenza. Seguiranno notizie in base alle disposizioni del DPCM corrente nel periodo.

Per tutte le informazioni, consulta:
https://www.artifices.it/news/premio-letterario-citta-di-verona-23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *