Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “Senagalactica”

Data di Scadenza: 30/04/2023

La Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” in collaborazione con la Associazione Civica “MONTIMAR”
e con il patrocinio del Comune di Senigallia organizza il

VI° PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA “SENAGALACTICA”
(edizione 2023)

“DOVE STIAMO VOLANDO?”
In memoria dello scrittore Vittorio CURTONI

PREFAZIONE

Il Premio di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2023) è il Concorso letterario indetto dalla Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” in collaborazione con
l’Associazione Civica “MONTIMAR”

La Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI”, promotrice attiva nella divulgazione della letteratura di ogni genere, in collaborazione con l’Associazione Civica “MONTIMAR” indice il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio a nuovi scrittori di fantascienza.

Il concorso è dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio CURTONI (28/07/1949 – 04/10/2011) autore di racconti e romanzi di fantascienza, nonché saggista, traduttore, giornalista.

Attraverso il Concorso gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e dall’Associazione Civica “Montimar” per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.

I premi (relativi al 1° 2° e 3° classificato) saranno consegnati ai vincitori da importanti personalità del mondo culturale, mentre il premio speciale della Giuria sarà consegnato al vincitore dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, vedova del compianto scrittore in memoria del quale viene istituito il concorso. Gli scrittori premiati, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.

I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della giuria) saranno inseriti in un volume che sarà pubblicato, senza spese a carico degli autori, dalla casa editrice “Marco Del Bucchia”.

Responsabile Comitato Organizzatore
Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2023)

Sig. Mauro MANGIALARDI

REGOLAMENTO

È bandito il Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2023), per racconti di argomenti ispirati al mondo della fantascienza.

REQUISITI –
I racconti dovranno avere i seguenti requisiti:
lunghezza minima 10 cartelle e massima 30, è ammessa una tolleranza massima di 2 cartelle;
in formato cartaceo e su supporto digitale “Microsoft Word” o “OpenOffice Write” in caratteri tipografici classici (Times New Roman o Verdana) dimensione del carattere 12 e senza elementi personalizzanti (cornici, disegni o altro) e un numero massimo di 2000 battute (spazi compresi) a cartella;
essere scritti in lingua italiana;
essere inediti;
trattare argomenti di fantascienza;
essere accompagnati da una dichiarazione il cui l’autore afferma che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”. Il modello della dichiarazione d’identicità si trova nel file, “Modulo Iscrizione V° Edizione”, reperibile in allegato. Le opere che non saranno accompagnate da tale dichiarazione, non saranno accettate.
Viene ammesso un solo racconto per autore.

SPEDIZIONE LAVORI
Le opere devono essere inviate all’indirizzo: BIBLIOTECA COMUNALE “LUCA ORCIARI”, Via Campo Sportivo 1/3 60019 MARZOCCA di Senigallia (AN) tramite raccomandata a.r. in un unico plico in numero di 3 copie di cui una siglata in ogni pagina con uno pseudonimo (per le altre basta la sigla sulla prima pagina), senza riferimenti diretti o indiretti dell’autore. Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell’autore (vedi scheda di partecipazione allegata), che riporti esternamente l’indicazione dello pseudonimo. Si richiede inoltre una copia dell’opera su supporto digitale (CD).
La partecipazione prevede un contributo di € 20,00 (venti) per spese di lettura e segreteria.
Il versamento deve essere effettuato sul c/c intestato a:
Associazione Civica MONTIMAR, Via dei Liguori 23 60019 Marzocca di Senigallia (AN) presso Banco Marchigiano Credito Cooperativo, filiale di Marzocca (AN)
codice IBAN IT 29 T 0849121301 000210150195
indicando come causale di versamento:
Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2023)

Il materiale deve giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 30/04/2023
Le copie inviate dei racconti non saranno restituite.

IMPORTANTE
Possono partecipare al concorso le opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni “professionali” (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore nell’invio del racconto dovrà dichiarare che il racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

Le opere, che gli autori partecipanti si impegnano altresì a non cedere a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti di copyright sul proprio racconto fino al 31/12/2023, saranno valutate dalla Giuria che potrà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, anche decidere di non assegnare il premio. I testi contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza o altri temi considerati illeciti a discrezione della Giuria, saranno esclusi dal Premio. I partecipanti interessati saranno avvertiti con raccomandata con ricevuta di ritorno.

DIRITTI D’AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, all’Associazione Civica “Montimar”, e alla casa editrice “Marco Del Bucchia” il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sugli omonimi siti e/o su eventuali pubblicazioni cartacee o web senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali pubblicazioni non previste dal bando restano all’autore. Gli autori interessati dall’iniziativa saranno contattati per definire i dettagli.

COMUNICAZIONE VINCITORI
Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio sceglierà le raccolte segnalate e finaliste.
I candidati al primo, al secondo, e al terzo posto e al premio speciale della giuria saranno avvertiti, tramite e-mail diverse settimane prima della data prevista per la Cerimonia di Premiazione, di essere entrati nel novero dei finalisti.
Tuttavia solo all’atto della Premiazione in loco i candidati, oltre che il pubblico e i media presenti, conosceranno i vincitori e le posizioni ottenute da ognuno dei concorrenti finalisti.

CLASSIFICA
La classifica completa del Premio “SENAGALACTICA” (edizione 2023) potrà, circa dieci/quindici giorni dopo la fine della manifestazione, essere visionata, anche, sul sito ufficiale agli indirizzi:
www.senagalactica.it
www.montimar.it

PREMIAZIONE
I vincitori saranno premiati in occasione della manifestazione “VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI” che si svolgerà nella città di Senigallia nell’estate 2023.
La data sarà comunicata nel sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e dell’Associazione Civica “Montimar” agli indirizzi:
www.senagalactica.it
www.montimar.it

PUBBLICAZIONE
La casa editrice “Marco Del Bucchia” pubblicherà i racconti premiati dalla giuria. La pubblicazione avrà diffusione nazionale.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2023) è aperta a tutti.

NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO
I membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Civica “Montimar” e della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri della Comitato Organizzatore di “SENAGALACTICA” (edizione 2023), i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I responsabili delle società sponsorizzatrici e propri collaboratori. Coloro i quali hanno collaborato alla stesura del suddetto bando, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado.

INFO
Sito internet del Concorso:
www.senagalactica.it
E-Mail:
senagalactica@otulook.it
bibl07@comune.senigallia.an.it
Sito internet Associazione Civica “Montimar”:
www.montimar.it
E-Mail:
info@montimar.it

GIURIA
La giuria esaminatrice sarà composta da letterati esperti del ramo.

PREMIAZIONE
Data l’importanza che l’Associazione Civica “Montimar” e la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” attribuiscono alla divulgazione fantascientifica, il “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2023) ha un ruolo importante all’interno della Manifestazione “VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI” programmata nel mese di Agosto 2023.

I vincitori saranno invitati a ritirare i premi, che saranno consegnati dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, per quanto riguarda il premio speciale, e da personalità del mondo culturale per i primi tre classificati, sul palco alla presenza del Presidente del Premio e della Giuria che lo ha eletto.

I vincitori, inoltre, avranno la possibilità di avere un confronto diretto con il pubblico al quale potranno esporre i risultati del proprio lavoro e rispondere alle domande che verranno loro rivolte.

RECAPITI COMITATO ORGANIZZATORE
Recapiti a disposizione di quanti desiderino un contatto formale con il Comitato Organizzatore del Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2023)

SEDE COMITATO ORGANIZZATORE “SENAGALACTICA (edizione 2023)
Biblioteca Comunale “Luca Orciari” Via Campo Sportivo 1/3 60019 Marzocca di Senigallia (AN)

OFFICIALS WEBSITES PREMIO
www.montimar.it
www.senagalactica.it

E-MAIL
senagalactica@outlook.it
bibl07@comune.senigallia.an.it
info@montimar.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *