C’era una volta un albero di Natale magico che si trovava in una foresta incantata. Tutti gli animali della foresta amavano venire a visitarlo durante le festività, perché sapevano che l’albero avrebbe sempre avuto un regalo speciale per ciascuno di loro.

C’era un piccolo scoiattolo di nome Billo, che aveva sempre desiderato un bellissimo cappello rosso. La vigilia di Natale, Billo si precipitò all’albero di Natale, ansioso di vedere quale regalo gli sarebbe stato dato. Ma quando arrivò, vide che tutti gli altri animali della foresta avevano già preso i loro doni, e non c’era più niente per lui.

Billo era così deluso che decise di arrabbiarsi con l’albero di Natale, dicendogli che era ingiusto e che non gli aveva dato il suo regalo. Ma l’albero di Natale gli rispose con gentilezza: “Caro Billo, non ti ho dato un regalo perché tu non hai mai dato nulla agli altri animali della foresta. Anzi hai sempre preso dagli altri e le tue cose te le sei sempre tenute per te, senza mai condividerle. Devi sapere che il vero significato del Natale è condividere amore e generosità con gli altri, non solo ricevere regali”.

Billo capì allora la morale della storia e si sentì in colpa per il suo egoismo. Così decise di fare ammenda e ogni volta che se ne presentava l’occasione, condivideva volentieri il suo cibo con gli altri animali della foresta, oppure li aiutava se qualcuno ne aveva necessità.

Passò così un altro anno e la vigilia di Natale successiva, Billo tornò all’albero di Natale, e questa volta scoprì che per lui c’era un bellissimo cappello rosso, proprio come aveva sempre desiderato, anzi era il più bel cappello rosso che avesse mai visto! E fu così che Billo super contento, imparò che la vera gioia del Natale viene soprattutto dal dare, e non dal ricevere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *