Premio Letterario San Paolo 2026

Data di Scadenza: 28 Febbraio 2026

È aperto il bando per il Concorso Nazionale Premio Letterario San Paolo 2026, dedicato a racconti e poesie. Il tema di questa edizione è ‘Il Dono, segno di speranza’.

Scadenza e Tempistiche

La scadenza per l’invio delle opere è fissata per sabato 28 febbraio 2026. La premiazione si terrà sabato 30 maggio 2026 alle ore 16:00 a Treviso.

Tema e Genere Ammesso

Il concorso accetta opere sul tema Il Dono, segno di speranza. Sono ammesse opere inedite e mai premiate nelle seguenti sezioni:
– Sezione A: Racconto (massimo 14.000 battute).
– Sezione B: Poesia in italiano (massimo 40 versi).
– Sezione C: Poesia in un dialetto del Triveneto, con traduzione in italiano.
– Sezione D: Per studenti – Racconto, suddivisa in D1 (Scuola primaria), D2 (Scuola media), D3 (Scuola superiore).

Requisiti e Quota di Iscrizione

La partecipazione al concorso avviene tramite l’invio di un’email all’indirizzo premioletterario@noisanpaolo.it. L’email deve contenere in allegato:
– L’opera in formato docx o pdf, con solo il titolo e senza altre indicazioni.
– L’attestazione del versamento della quota di iscrizione.
– La scheda di partecipazione compilata con i dati richiesti.
La quota di iscrizione è di 10 euro per un’opera o di 15 euro per due opere, da versare sul c/c bancario intestato a Noi San Paolo APS, IBAN IT79U0874912001000000475597. La partecipazione è gratuita per gli studenti.
La scheda di partecipazione deve includere: Cognome, Nome, Data di nascita, Indirizzo, Telefono, Email, Titolo dell’opera, Sezione e una dichiarazione che l’opera è personale e non è mai stata premiata. Gli studenti devono indicare anche il nome di un genitore, la scuola e la classe frequentate (il docente è facoltativo).

Premi

I premi previsti sono:
– Al primo classificato delle sezioni A, B e C: un buono di 300 €.
– Al primo classificato delle sezioni D1, D2 e D3: un buono di 200 €.
Ai primi tre classificati di ogni sezione e ad eventuali segnalati saranno assegnate opere d’arte donate da artisti trevigiani, libri, oggettistica e attestati di merito. Le opere premiate saranno pubblicate in un’antologia, che sarà consegnata gratuitamente il giorno della premiazione.

Domande Frequenti sul Concorso

Quanti elaborati si possono inviare? È possibile inviare una o due opere.
La partecipazione è gratuita? La partecipazione è gratuita per gli studenti; per gli altri è richiesta una quota di 10 euro per un’opera o 15 euro per due opere.
Quando si terrà la premiazione? La premiazione è fissata per sabato 30 maggio 2026 alle ore 16:00 a Treviso.
Qual è il tema del concorso? Il tema di questa edizione è ‘Il Dono, segno di speranza’.

Contatti Utili e Bando Completo

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di cellulare o WhatsApp 328 3237 956 (Luigi Cesaroni).
Sito Web: www.premioletterariosanpaolo.it
Email per informazioni: cesaroni.treviso@gmail.com
Email per invio opere: premioletterario@noisanpaolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *