L’Associazione culturale “AB FILM” con sede in Monza (MB) indice, in occasione della presentazione del corto in produzione “DOUBLE”, il primo concorso nazionale gratuito di poesia e video-poesia dal titolo:

Motore, azione… poesia!

1. PARTECIPAZIONE
Al concorso sono ammessi componimenti con le seguenti caratteristiche:

1. Inediti, ad eccezione della pubblicazione web.
2. Il cui partecipante sia detentore dei diritti d’autore.
3. Scritti correttamente in lingua italiana.
4. Non superiori alle 72 righe, comprese righe vuote tra i versi.
5. Che non offendano persone, religioni o la pubblica morale.

Opere che non rispettano queste indicazioni verranno tassativamente escluse senza preavviso.
L’autore dovrà aver compiuto 18 anni al momento dell’invio dell’opera, farà fede la data della mail.
Ciascun autore potrà inviare al concorso fino a tre opere, anche se già partecipanti ad altri concorsi.
Nel caso l’opera già sia vincitrice o partecipante ad altri concorsi l’autore è comunque tenuto ad informare esplicitamente gli organizzatori del presente concorso.
L’autore si assume le piene responsabilità civili e legali legate alla pubblicazione del testo “così come inviato” come ad esempio violazioni a lui imputabili sui diritti d’autore o lesive nei confronti di altre persone.
L’autore resta in ogni caso possessore dei diritti d’autore della poesia e verrà avvisato preventivamente di un uso del testo al di fuori degli utilizzi già indicati nel presente bando.

2. TEMI DEL CONCORSO
Sezione Unica Poesie:
In relazione al progetto cinematografico di “Double” della stessa AB Film, vengono proposti i seguenti temi:
tema a: “Un aratro in questo letto”: incomunicabilità nella coppia e freddezza nei rapporti sentimentali.
tema b: “L’altro capo della chat”: l’amore ai tempi di internet, nuovi sentimenti digitali e i mille aspetti emozionali legati a questa modalità di conoscenza alternativa.
Le opere convoglieranno in un concorso unico.
Le opere che non verranno ritenute attinenti verranno rifiutate, l’autore verrà avvisato dell’eventuale esclusione e delle motivazioni. Nel caso ancora non sia scaduto il bando potrà inviare opere in sostituzione di quelle non ammesse.

3. ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita.
La modalità di iscrizione prevede l’invio di una mail all’indirizzo: concorsopoesia@abfilm.org con oggetto: primo concorso nazionale di poesia e video poesia “motore, azione… poesia!”
Nella mail dovranno essere inviate le opere complete di titolo in uno dei seguenti formati:
– doc – odt – rtf – txt
– Pdf (senza protezione copia-incolla)
– Testo libero all’interno della mail

Nella mail dovranno essere specificati:
– Cognome, nome (ed eventuale nickname)
– Data di nascita
– Indirizzo e comune di residenza
– Recapito telefonico

Nella mail si dovrà riportare, pena esclusione, il seguente testo: “Dichiaro di aver preso visione del bando di concorso e accetto totalmente tutte le sue clausole. Inoltre concedo il trattamento dei miei dati personali nel rispetto del Dlgs 196/2003 in relazione solo ed unicamente al concorso.”
I componimenti non dovranno avere riferimenti biografici affinché la giuria possa giudicarli sotto presentazione anonima.
L’autore può richiedere la pubblicazione con un “nickname” scelto al momento della registrazione.
Qualsiasi forma di pubblicazione non avverrà senza l’indicazione dell’autore dell’opera.
Con l’iscrizione, l’email verrà aggiunta nella mailing list della AB Film, l’utente può in qualsiasi momento chiederne la cancellazione.
La mail sarà il mezzo di comunicazione principale mediante il quale l’autore verrà aggiornato sull’evoluzione del concorso.
NON verranno inviate informazioni pubblicitarie estranee all’attività e alle collaborazioni della AB Film, i dati NON verranno ceduti a terzi per trattamenti a fini commerciali o statistici.

4. CONTRIBUTO VIDEO
Ad ogni componimento è possibile associare un contributo video in cui l’autore recita la sua opera.
La modalità di ricezione del contributo video verrà concordato con l’AB Film successivamente all’iscrizione.
La presentazione di un contributo video richiede una nuova liberatoria che verrà accordata in seconda fase.
Il video non concorre al concorso.
L’autore che vuole effettuare il contributo video è pregato di contattare la AB Film alla mail: concorsopoesia@abfilm.org.

5. PUBBLICAZIONE DELLE OPERE
Tutte le opere verranno pubblicate sul sito della AB Film (abfilm.org) e nei canali digitali correlati, corredate dal nome dell’autore sotto licenza Creative Common (http://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.5/it/).
A discrezione della giuria e indipendentemente dal risultato del concorso, i contributi video potranno essere inseriti negli extra del cofanetto del corto in produzione “Double” .
A discrezione della giuria e indipendentemente dal risultato del concorso, le opere ritenute meritevoli verranno inserite in una raccolta, distribuita attraverso canali digitali e inviata gratuitamente a tutti i partecipanti ed eventualmente messa in vendita attraverso canali di distribuzione digitale.
In tutti i casi l’autore verrà avvertito delle attività in corso, ma con la sottoscrizione al concorso accetta implicitamente e irrevocabilmente queste forme di pubblicazione.
Si darà comunque massima diffusione alle opere, in concomitanza con la proiezione e distribuzione del corto “Double”, sempre in rispetto alla licenza Creative Common indicata.

6. PREMI FINALI
A tutte le opere partecipanti è garantita massima visibilità.
Per i primi 3 classificati verrà realizzato un miniclip da attori professionisti con l’interpretazione della poesia e l’inserimento all’interno dei contenuti extra del cofanetto di Double.
L’organizzazione si riserva di realizzare ulteriori clip delle poesie in funzione del tempo e della disponibilità residua.
I clip verranno pubblicati su abfilm.org e i canali digitali collegati all’associazione.
Il testo dell’opera vincitrice assoluta verrà recitato da un attore professionista nella serata di presentazione del film “Double”, che verrà resa nota a tempo debito.
Se l’autore dell’opera vincitrice riuscirà a garantire il suo intervento alla serata di presentazione del film, potrà scegliere di presentare e recitare personalmente l’opera.
Il video dell’evento sarà messo online sul sito della AB Film nel minor tempo possibile.
La composizione della giuria, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo culturale e artistico, verrà resa nota dopo la data ultima valida per l’invio delle opere sul sito ufficiale e sarà comunque composta da membri della AB Film.
Il giudizio della giuria è da considerarsi insindacabile.

7. SCADENZA
Le opere potranno essere inviate entro e non oltre la mezzanotte del 21 Marzo 2010.
Farà fede la data della mail. Si riceverà una mail di conferma da parte della AB Film delle accettate candidature.
Si prevede la data di pubblicazione della classifica finale entro il 18 Aprile 2010, ovviamente il numero delle opere ricevute sarà determinante per il rispetto della data; tramite la newsletter gli autori verranno aggiornati costantemente.

ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMATOGRAFICA AB FILM
C.F. 94613010159 – P.I. 06355000966
via Modigliani 24 – 20052 Monza (Mi)
http://www.abfilm.org – concorsopoesia@abfilm.org

Un pensiero su “Concorso nazionale di poesia e video poesia “Motore, azione… poesia!””
  1. Complimenti per l’iniziativa alla quale sarò ben lieto di partecipare: ninocdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *