L’Associazione Culturale Pleiadichorus
Bandisce il Premio di Poesia
“LE ALI DI PINDARO” – 2007
I edizione
Nell’ambito delle manifestazioni ed eventi che l’Associazione Pleiadichorus promuove a sostegno della cultura letteraria e musicale, è indetto un concorso di poesia inerente la musica, per valorizzare lo stretto contatto che, sin dall’Antichità, hanno avuto la musica e la poesia, due arti che nobilitano l’uomo e hanno contribuito in modo notevole a che l’umanità arrivasse ad una piena coscienza di sé e alla nascita delle civiltà in tutto il mondo.
REGOLAMENTO
ART. 1) Il concorso di poesia è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e si articola in un’unica sezione:
– Poesia inedita in lingua italiana rispondente al seguente tema d’ispirazione: “Poesia e musica: espressioni differentissime della stessa intima essenza del mondo” (Schopenhauer).
ART. 2) Ogni autore può inviare fino a due opere in lingua italiana, ciascuna non eccedente i 25 versi.
ART.3) La partecipazione al concorso è gratuita
ART.4) I testi dovranno pervenire in numero di 8 copie di cui 7 senza alcun dato identificativo.
Una copia, oltre al testo poetico, dovrà riportare i dati anagrafici dell’autore, l’indirizzo postale, il numero di telefono, possibilmente un contatto e- mail.
ART.5) I partecipanti devono far pervenire le proprie opere via posta prioritaria al seguente indirizzo “Associazione Culturale Pleiadichorus, via Rivoli 15 bis 80079 Procida (NA)” entro, e non oltre, il 30 ottobre 2007 (farà fede il timbro postale).
ART. 6) Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria appositamente predisposta e formata da persone qualificate ed impegnate in campo letterario e artistico-musicale.
ART. 7) Gli autori cedono all’Associazione Culturale Pleiadichorus il diritto di pubblicare eventualmente le opere senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore.
Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.
Le poesie inviate non verranno restituite
ART.8) Gli autori finalisti saranno avvisati in tempo utile tramite lettera o telefonicamente.
Per i primi tre classificati, sono previsti targhe di riconoscimento, attestati di merito e un presente gentilmente offerto dall’Associazione Pleiadichorus.
Ulteriori menzioni speciali saranno istituite ad hoc dall’organo giudicante.
ART. 9) La cerimonia di premiazione avverrà sull’isola di Procida entro il mese di gennaio 2008.
Si richiede la presenza degli autori per l’attribuzione del premio.
ART.10) L’opera prima classificata verrà musicata ed eseguita dall’Associazione Pleiadichorus durante la cerimonia di premiazione o accompagnata da una composizione musicale.
ART. 11) Informativa sulla privacy. In relazione agli articoli 13 e 23 del D.lg. n. 196/2003, i dati personali ed identificativi saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.
Art.12) La partecipazione al concorso, che non ha alcuno scopo di lucro e non prevede tassa di lettura, implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e, per l’opera prima classificata, l’accettazione di eventuali parziali modifiche del testo per l’adattamento alla musica, fermo restante l’impegno a leggere il testo originale integrale, in sede di premiazione, prima dell’esecuzione.
Procida, 26 agosto 2007
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: pleiadichorus@yahoo.it
Oppure ai numeri di telefono della segreteria del premio:
334 .1920374
339.5865128