Concorso Letterario Nazionale – pennacalamaio@zacem.it

L’Associazione Culturale Savonese “ZACEM” indice la prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale denominato “pennacalamaio@zacem.it”

con il Patrocinio della PROVINCIA di SAVONA,
del COMUNE  di SAVONA
di RADIO SAVONA SOUND
di la riviera online www.rivieraligure.it
e di www.ilportaledegliartisti.it
 

REGOLAMENTO:

La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione delle norme previste nel presente regolamento nonché di quelle che successivamente potranno essere emanate.

SEZIONE A  Il concorrente dovrà inviare una poesia in lingua italiana a tema libero di non oltre 36 versi

SEZIONE B  Il concorrente dovrà inviare una poesia in vernacolo completa di traduzione in lingua a tema libero di non oltre 36 versi

SEZIONE C Il concorrente dovrà inviare una poesia di non oltre 36 versi in lingua italiana a tema GLI ANZIANI o una poesia a tema L’ARTE (potrà essere ispirata da una raffigurazione pittorica, da un brano musicale o da altra forma artistica o potrà essere genericamente ispirata al soggetto) oppure a tema L’AMORE.

Le poesie, dovranno essere inviate  in sette copie anonime più una firmata con le generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile e qualsiasi notizia utile.

SEZIONE D Il concorrente dovrà inviare un racconto a tema libero di non oltre sei cartelle

SEZIONE E Il concorrente dovrà inviare una favola a tema libero senza limitazione di lunghezza

I racconti e le favole dovranno essere inviati  in quattro copie anonime più una firmata con le generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile e qualsiasi notizia utile.

SEZIONE F Il concorrente  dovrà inviare un romanzo inedito o una raccolta di racconti o favole inedite a tema libero in due copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile, e qualsiasi notizia utile.

SEZIONE G  Il concorrente dovrà inviare un volume edito di poesia in italiano o in vernacolo in cinque copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile, e qualsiasi notizia utile.

SEZIONE H Il concorrente dovrà inviare un romanzo edito o raccolta di racconti  a tema libero in cinque copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile, e qualsiasi notizia utile.                                                         

(I volumi dell’una e dell’altra sezione verranno, dopo la valutazione della giuria, inseriti nella Biblioteca dell’Associazione Culturale Savonese “ZACEM” in modo da essere letti da molte persone. I volumi ancora eccedenti saranno donati, se l’autore sarà d’accordo, ad autorità e persone meritevoli durante le premiazioni dei concorsi banditi da ZACEM).

SEZIONE I – I giovani delle Scuole Elementari, Medie e Superiori potranno partecipare gratuitamente a tutte le sezioni precedentemente previste. Per loro saranno istituite graduatorie differenziate per tipologia di scuola e per età e premi adatti.

L’operato della giuria, che verrà resa nota all’atto della premiazione,  è insindacabile ed inappellabile.

Le opere inviate non saranno restituite per alcun motivo.

PREMIAZIONE: il I classificato di ogni sezione (esclusa la sezione I) riceverà 100 euro.  I successivi due classificati per ogni sezione riceveranno (solo se presenti alla premiazione) un’opera artistica ed un volume.

I primi classificati di ogni sezione avranno uno spazio gratuito per un anno su Ilportaledegliartisti.it

Saranno assegnati, inoltre, a discrezione della giuria, ulteriori premi di merito per tutte le sezioni tra cui

> una targa offerta da Radio Savona Sound e

> la pubblicazione dei lavori secondi e terzi classificati (uno stralcio per i romanzi) sul sito LA RIVIERA ON LINE

La premiazione  del Concorso e la presentazione  al pubblico dell’ANTOLOGIA DEL CONCORSO avverrà nel mese di APRILE 2008 presso la PROVINCIA  di SAVONA alla presenza delle più importanti autorità locali oltre che, naturalmente, di un folto pubblico.  I vincitori saranno avvisati per tempo.

Le opere dovranno essere inviate entro il 15 OTTOBRE 2007 presso la sede dell’Associazione ZACEM in via Pietro Scotti 4/4 17100 Savona (tel. 019- 822541; e-mail: zazargar@tiscali.it; cell. 3931007840) accompagnate dalla cifra di  EURO 10,00 per la partecipazione a UNA SEZIONE del Concorso, o EURO 15,00 per le sezioni F, G, H  a favore della prof. Renata Rusca Zargar come tassa di lettura.  E’ possibile partecipare a più sezioni del Concorso o inviare più opere per la stessa sezione, pagando la relativa tassa.

Nel caso di cancellazione di una sezione per insufficiente numero di partecipanti, la tassa di lettura verrà restituita agli interessati.

IL BANDO INTEGRALE E I VINCITORI SONO LEGGIBILI NEL SITO INTERNET   www.literary.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *