La semplicità dei bambini
Un giorno durante una passeggiata incrociai lo sguardo curioso di un bambino che, nel salutare un’altra persona, le chiese: “Quando facete la pizza?” Sorrisi a quel modo semplicemente sbagliato di…
In questa sezione Riflessioni personali sulla vita, sul significato che hanno tutti i diversi aspetti della nostra società, del nostro essere o del nostro modo di vivere.
Un giorno durante una passeggiata incrociai lo sguardo curioso di un bambino che, nel salutare un’altra persona, le chiese: “Quando facete la pizza?” Sorrisi a quel modo semplicemente sbagliato di…
Ciao a tuttie/i, sono Stanca e ho 26 anni. Guardo le altre ragazze e le invidio, per il loro corpo. Invidio quel seno così prosperoso. Invidio quei glutei così importanti,…
Leggero e invisibile nemico silente avanzi nelle nostre vite senza bussare alle porte dei nostri cuori, i sentieri sono afflitti dal pianto e lo stridore dei denti ora è malinconica…
Il tempo che ci è stato rubato. Questo resterà. È stato fermato il tempo per tutti, per alcuni addirittura per sempre, per altri ha prodotto danni familiari, economici, psicologici, e…
Mamma, la più bella parola del mondo, la più bella parola d’amore che possa mai esserci, un’infinità di significati profondi racchiusi in un’unica persona, lei dolce profumo indimenticabile che sa…
È normale ancorare i nostri ricordi a una fase dell’esistenza che ha segnato il nostro cammino. Ciascuno di noi conserva dentro di sé un bagaglio unico e irripetibile di emozioni,…
Io abito in Bagno a Ripoli e posso asserire che il Comune è veramente un’oasi verde, non solo composta da bellissimi giardini ben curati ma, anche da vaste aeree verdi…
Incredibile quanto la gente abbia il timore di restare in casa senza cibo, o meglio senza scorte di cibo. Così, come accadde nel precedente lookdown, anche adesso, che la Toscana…
La vista è più luminosa, più sveglia, mentre i pensieri si allontanano di un po’… E tu ti senti semplicemente libero. È la sensazione più semplice e più bella che…
Se ci pensiamo, la maggior parte di noi sono dei talenti sprecati. Voglio dire, immaginate di essere cresciuti in un contesto diverso, allora si sarebbe sicuramente sviluppato in noi un…
Eravamo una Nazione per la quale molti dei nostri parenti – nonni, bisnonni, zii – avevano combattuto o erano morti sui campi di battaglia difendendo ideali che hanno costruito lo…
25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne. C’è voluta una decisione ONU per capire che la violenza in genere e contro le donne in particolare, va condannata. Sui…
Al di là di tutte le fantasie che gli uomini si inventano a dimostrazione di quanto sono intelligenti e onnipotenti, se fossimo onesti con noi stessi, ogni momento ci suggerirebbe…
Perché soffrire così? Non ci bastano tutte e le tante sofferenze nel mondo? Non basta perdere un familiare o un amico e aspettare che passi? Perché dobbiamo aggiungere dolore alla…
A volte si dice: ridiamo per non piangere! E’ una specie di rito consolatorio generale attraverso il quale cerchiamo di trovare l’aspetto comico in situazioni che sarebbero davvero tragiche, se…