A Papà
Lo sguardo mite, gli occhi veri, il cuore gonfio di bontà. Non sa mentire
Selezione di poesie sul papà, un modo per esprimere amore e gratitudine verso questa figura importante nella nostra vita. Spesso i padri svolgono un ruolo fondamentale nella crescita dei figli, offrendo loro supporto, consigli e guida. Le poesie possono essere un modo per mostrare loro quanto ci sono stati d’aiuto e quanto li apprezziamo.
Inoltre, leggere poesie scritte da altri sulla figura paterna può essere un modo per riscoprire o rafforzare il nostro legame con i nostri padri, o per riflettere sulla loro importanza nella nostra vita.
Puoi anche leggere la nostra selezione di Poesie per la Festa del Papà
Lo sguardo mite, gli occhi veri, il cuore gonfio di bontà. Non sa mentire
Ti ho conosciuto nell’anima profonda del pensare Ti ho conosciuto attraverso le favole che ogni giorno mi narravi con fare da
Lascia la tua distrazione altrove e sii sempre presente anche se resterai il grande
Ti ho cercato Nei contorni sfocati del tuo viso che inaspettatamente mi è apparso in sogno qualche volta
Vago spesso nella memoria rovistando tra i ricordi. Scavo a fondo nella mia storia, pochi i giorni balordi. Vasti orizzonti mai sbiaditi, dietro minuscoli particolari, sono l’eco dei dolori subiti…
(A mio papà) Quando ti ho chiesto il cielo non lo volevo davvero ma lo desideravo per noi, lo speravo con forza. Quando ti ho chiesto il mare era per…
Pà. Così ti chiamavo. E tu accorrevi, sempre, esausto, ma rispondevi. Mai ti negasti a me, il secondo di
Nel buio c'è un'ombra… paura di baci rubati, nei soffici pensieri di bambina. Semi di Sogno, i miei, nel tempo in un rosario di vento, di te che andavi
Grazie destino della dolce magia che nell’anima mia sta navigando ora, nel silenzio di luce al freddo gelo di rugiada. La vita non sei per me, amara morte, lo è…
Ascoltami un momento. Ascoltami... Cos'è che ti fa battere il cuore. Cos'è quella luce... si! Quella luce che risplende sul tuo viso. E quel sorriso poi... cos'è. Io, proprio non…
La legge della vita dice che non ci sei più... Ma, il tuo stile di vita, e l'amore per il prossimo sono un marchio troppo importante da poter cancellare. E...…
Eri lì sdraiato, su quel lettino d'ospedale. Per la prima volta ti ho visto, indifeso, debole. Baciato dalla vita, baciato ancora più forte dalla morte. Morte che ti ha portato…
Hai partecipato alla mia generazione… alla mia nascita ai miei primi passi alle mie prime parole… Ma non ho nessun ricordo… perché non hai partecipato all’incontro dei prof alla mia…
Mi trovai tanto tempo fa con un mucchio di problemi, ho resistito alla mia sofferenza per tre lunghi anni. Dopo di che, sono andata in vacanza dai miei genitori, quando…
Mi manchi, mi manchi tanto… mi manca il tuo sorriso complice, e il tuo sguardo semplice. Mi mancano le tue mani, che scaldano le mie mani. Mi manca, il tuo…