Vuoto
Non vedo nulla, non sento niente. Solo solitudine, solo tristezza, solo delusione. Sono qui, ancora una volta a cucire le mie ferite. Non mi importa più niente, non provo più…
Selezione di poesie originali dedicate alla solitudine in tutti i suoi aspetti. Solitudine cercata o solitudine dovuta ad eventi accidentali della vita. C’è chi ha paura della solitudine e cerca di evitarla, e c’è chi la vorrebbe o magari si trova perfettamente a suo agio in questa condizione senza paura o ansia.
“Il più gran merito della compagnia, disse un moralista, è di farci apprezzare la solitudine.”
(Remo Cantoni)
Non vedo nulla, non sento niente. Solo solitudine, solo tristezza, solo delusione. Sono qui, ancora una volta a cucire le mie ferite. Non mi importa più niente, non provo più…
Rododendri di campo sbocciano negli occhi, pugni chiusi le mie mani trattengono il polline e lo sbriciolano come pane
Lento planare di bianche ali, tenue posarsi di fiocchi, lievi… Come l’amore che non chiede, che ama con dolcezza, senza rumore, senza traccia. Ed io… Solitario ed immerso nella cornice…
Striscia dilatata dove il tempo più non concede l’esistenza di colui che in solitudine pugna debolmente
Solitudine è questa stanza vuota questo profumo, questa primavera, solitudine è aspettare te che non ci sei tu che non verrai è solitudine questa
Ogni mattina al risveglio ricordo gli addii sempre più numerosi, il cuore freme
Dimorare ove i miei Padri furono certamente non bramo. Forse perché vagando in terre lontane la mente
Una perfetta solitudine mi avvolge l’anima con un abbraccio silenzioso. Sto bene con me stessa lontana da frastuoni e prepotenze. Semplicemente
Mancherai. Mancherai negli occhi, nella voce. In ogni mia percezione. Mancherai quando piove, e i passanti
Quando sono da sola quando son qui da sola cerco nella sera la mia alba Quando non sono qui cerco la mia vita in giro… tra i balconi fioriti tra…
Vivo, non vivo; dormo, non dormo; privo, non privo di ciò di cui ho bisogno. Respiro. M'aggrappo, a ciò che
Ti penso ancora io… Come smettere non lo so, Ti penso sempre io… Uno dei tanti miei limiti Che do tutto quel che ho E poi rimango a contarmi i…
Cadono fiocchi di neve, li vedo dalla mia finestra, coprono tutto di bianco e silenzio, come certi sorrisi, quelli che non mi appartengono, quando tento di afferrarli si sciolgono in
E se esiste un mondo perfetto nascondilo dentro un porta gioie, e per oggi accontentati di quel che rimane di un po’ di latte versato in un vetro e di…
Vorrei appartenerti Come i tuoi occhi Come le tua labbra Come i tuoi denti Come il tuo stomaco Come i tuoi polmoni... Vorrei appartenerti Come ti appartengono