Perché Roma è così bella
E così partì. Nella notte. Sola con la sua valigia. “Così è partire” disse. E tese il suo agguato alla tristezza. Guardò dal finestrino del treno. Gocce di pioggia rigavano…
Una selezione di testi e racconti corti, storie inedite ideali per essere lette in pochi minuti per trascorrere dei piacevoli momenti di lettura!
E così partì. Nella notte. Sola con la sua valigia. “Così è partire” disse. E tese il suo agguato alla tristezza. Guardò dal finestrino del treno. Gocce di pioggia rigavano…
È aprile. Da qui posso contare tre alberi di Giuda, sul lato opposto della strada, in piena fioritura; di un rosa intenso che gemma direttamente dai rami e persino dal…
Un ricordo dell’infanzia sono le vacanze con la mia famiglia. Viaggi lunghissimi, prevalentemente notturni, in una FIAT 128, dove, insieme a mio fratello, dormivo sui sedili posteriori. Le auto di…
Durante gli anni cinquanta, nel piccolo paese di Itri, un borgo in provincia di Latina, che in un passato ancor più remoto, fino ai primi anni trenta, aveva fatto parte…
Lo avevo invitato ad un bagno vicino al mio albergo, volevo vederlo, stare un po’ con lui, in sua compagnia. Mi ero seduta sul lettino bianco e verde, un po’…
“Posso parlare senza filtri?” chiese. “Sì, certo” rispose lui. “Avrei dovuto ammazzarla. Tanto tempo fa. Questa è la verità” disse lei. A lui non era concesso esprimere emozioni e reazioni,…
Un giorno durante una passeggiata incrociai lo sguardo curioso di un bambino che, nel salutare un’altra persona, le chiese: “Quando facete la pizza?” Sorrisi a quel modo semplicemente sbagliato di…
Il chiarore, che bellezza! Angelica, Beatrice, la Perla di Labuan: potrei proseguire senza sosta, ma mi fermo qui. Crescevo e portavo ovunque quel viso perfetto, etereo, celestiale. Gli occhi splendidi,…
Del mio passato non ho perso un’ora, ho cristallizzato gli avvenimenti in uno spazio etereo, inaccessibile persino a me. Il ricordo è il luogo in cui, se non frequentato, le…
Correndo, verso le cinque, come un cerbiatto in un campo di carciofi nei pressi delle terme di Caracalla, mi scontrai casualmente con una cubista cubana con due chiappe come cocomeri,…
“Davide, ti rendi conto di quello che stai dicendo?”. Lidia lo guardava stupita, Davide stava formulando delle baggianate. “Quello che ti dico ha delle basi scientifiche, non sono mie invenzioni.…
Mi chiedo quando si accorgeranno di ciò che mi sta accadendo. Mi chiedo per quanto tempo potrò ancora fingere che nulla mi stia succedendo. Ho paura. Qualcuno chiama il mio…
Erano rimasti in tre, sulla strada longa longa di Girgenti. In tre come padre figlio e spirito santo, che poi sto spirito santo non si sa perché ha sempre avuto…
C’era una volta in un grande regno il giardiniere del re, le sue capacità erano leggenda, si raccontava che ogni cosa da lui sfiorata fiorisse il giorno seguente. Un giorno…
Scendi dimmi com’è stato, racconta dai, fammi immaginare dal tuo sentire come la nebbia che comunica con la palude, sai, non ho più visto una palude, eppure ricordo bene ogni…