Il muro delle Bambole
Seguimi, non ti ruberò molto tempo. Quella che ti voglio raccontare è una storia di due donne, le cui vite si sono incrociate per qualche ora in uno di quei…
Racconti di Donne. Storie dove le protagoniste sono le donne o racconti a loro dedicati.
Seguimi, non ti ruberò molto tempo. Quella che ti voglio raccontare è una storia di due donne, le cui vite si sono incrociate per qualche ora in uno di quei…
Potrei anche risponderle a tono, ma preferisco non farlo. Sarebbe peggio che sopportare. Mi limito a spingere per quanto mi riesce e basta. Non capisco se sono io che ho…
Quella mattina di gennaio il freddo era pungente, un leggero nevischio bagnava le strade. La notte prima la temperatura era scesa sotto lo zero. Armida, stretta al suo gatto Mimì,…
Ciao a tuttie/i, sono Stanca e ho 26 anni. Guardo le altre ragazze e le invidio, per il loro corpo. Invidio quel seno così prosperoso. Invidio quei glutei così importanti,…
Il giorno in cui andò ad abitare in quella casa, alla periferia di Napoli, la prima cosa che notò era che le pareti erano talmente sottili che ogni piccolo rumore…
Era triste quella sera, i suoi occhi erano luccicanti mentre mi raccontava di sé, della sua vita e del dividere la sua vita con un’altra persona. Avrei voluto vederla carica…
La stazione era deserta. Il silenzio era scandito dal ticchettio della pioggia, incessante come il tempo che avanza. I binari erano muti. I treni transitavano senza lasciare il segno del…
Cento anni. Un secolo. Quando muore una persona che ha vissuto per così tanti anni, ci si dá pace più facilmente. Ai funerali quasi nessuno piange. Forse lo fanno solo…
Novantadue anni lei, sessantaquattro io. Ce ne andiamo, in questa gelida domenica di fine febbraio, a votare nella scuola di fronte a casa dove io ho frequentato le elementari. Un…
Era la prima volta che sentiva questo modo di dire. La donna anziana che lo aveva pronunciato era minuta, modesta nell’aspetto, ma dal fare educato e gentile. Un incontro fortuito…
L’automobile, una minuscola citycar, era ferma in quella vietta centralissima, davanti alla biblioteca civica, fuori dagli spazi, quasi in prossimità dell’incrocio con l’altra via a senso unico su cui transitava…
Aveva dovuto insistere, per guidare lei, sostenendo che lui aveva bevuto troppo. Pochi minuti dopo lo vide addormentarsi profondamente. Guidando piano, impiegò quaranta minuti per arrivare alla villetta. Era notte…
Mi sveglio e non riconosco la camera, poi mi ricordo: a sessant’anni sono finita qui, tra i vecchi; la mia compagna di stanza russa forte: mi sarò svegliata per questo.…
Era un sabato sera di fine maggio, caldo e stellato, quando Luca riaccompagnò a casa Letizia e fu proprio lì, quando Lei stava per salutarlo che dalla sua bocca, come…
Ormai stavano parlando da più di un’ora. Era sempre così quando si vedevano. Il tempo scivolava via veloce senza che se ne rendessero conto. “Non lo so perchè. Sarà perchè…