Ricordi d’infanzia
Un ricordo dell’infanzia sono le vacanze con la mia famiglia. Viaggi lunghissimi, prevalentemente notturni, in una FIAT 128, dove, insieme a mio fratello, dormivo sui sedili posteriori. Le auto di…
Selezione di Racconti di Viaggio e Storie di viaggiatori inviati dagli autori del sito, di chi ama viaggiare, di chi ha voluto condividere la propria esperienza con il racconto del proprio viaggio!
Leggere racconti sul viaggio e storie di viaggiatori è fonte di ispirazione per farci vedere il mondo in modo diverso. Ci possono far vedere che esistono modi diversi di viaggiare e di esplorare il mondo, ci possono far conoscere luoghi che non avremmo mai immaginato di visitare, o far apprezzare culture diverse dalla nostra. Possono farci sperimentare l’eccitazione dell’avventura, la bellezza della natura o l’emozione della scoperta.
Leggi anche la nostra selezione di:
Un ricordo dell’infanzia sono le vacanze con la mia famiglia. Viaggi lunghissimi, prevalentemente notturni, in una FIAT 128, dove, insieme a mio fratello, dormivo sui sedili posteriori. Le auto di…
Giorno 1: Arrivo a Lecce Il mio viaggio nel Salento ha avuto inizio da Lecce, una città che sin da subito ha catturato la mia attenzione per la sua reputazione…
La maratona. Una metafora della vita. Raggiungere e superare lo striscione finale: tutto lì, ma ce ne vuole… Non importa il piazzamento, conta solo arrivare. Tutti gli sforzi, sia pure…
– Io parto! – esclamò Teodora al telefono, appena Clara rispose. “Ovvio,” pensò Clara “la curiosona è riuscita a sapere che Eugenio e io siamo stati all’estero, e lei non…
“Dove? Ma sei sicura? Di tutte le città, tutte le possibilità in tutta Italia è proprio lì dove vorresti andare?” Era nel 2006. Da 5 anni cercavo di convincere Grazia…
L’idea era d’andare a Roma in treno tardi nel pomeriggio di quel giorno in giugno. E poi, da Termini, prendere il trenino per Fiumicino in tempo per sistemarmi all’albergo lì…
Ebbe luogo in Antiochia, Turchia, vennt’anni fa. Ero andata per una camminata, sola, tardi di pomeriggio ed ero diretta verso una collina, salendo attraverso quartieri di musulmani poveri. Dopo un’oretta,…
Era una calda sera d’Agosto: stavamo mangiando un ottimo gelato, quando decidemmo, amici e familiari, di fare un piccolo viaggio ad Assisi, città ove nel 1182 nacque S. Francesco. Così…
La prima volta che ho volato in aereo avevo diciotto anni ed era un Fokker. La settimana dopo lessi che lo stesso era precipitato in Calabria. Pensai al disastro e…
C’è un’emozione semplice e primordiale nello stare a guardare l’acqua che si infrange con ritmo continuo sulla spiaggia. Io potrei trascorrere ore ad ammirarne lo spettacolo meraviglioso e sempre uguale.…
Zaino? Pronto! Scarponi? Pronti! Acqua? Nello Zaino! Panini, frutta? Come sopra! Maglietta di ricambio? Pronta! Non dovrebbe mancare altro! Così svegliati di buon ora, in un sabato assolato, ci dirigiamo…
Ogni esperienza accarezza la vita, se dovesse graffiarla, vale sempre la pena di pagare il prezzo, perché niente è più emozionante del vivere stesso. Il tour ” La Rosa Del…
Volevo visitare questo paese… lo volevo a tutti i costi! Rimandavo sempre… gli attentati… i rapimenti… la situazione politica… i costi molto alti… erano tutte situazioni che mi facevano desistere,…
Era buona quella birra bionda e dissetante. Ne ho lasciate due dita nel bicchiere che il treno stava per partire. Per la fretta avevo quasi dimenticato quel cappello che avevo…
Nel lontano 1974… in piena AUSTERITY, la strage dell’ITALICUS, i BOMBAROLI, il disagio della gente, vissuto come un dramma inevitabile e quindi da accettare! Moro e Berlinguer si stavano abbracciando……