La tartaruga che tornò a volare
C’era una volta una tartaruga, che aveva perso il suo guscio, fuggendo dall’alluvione che aveva investito il suo villaggio. Lungo il suo percorso nella foresta, essa aveva sopportato il freddo,…
Sezione dedicata alle storie e ai Racconti sugli Animali.
C’era una volta una tartaruga, che aveva perso il suo guscio, fuggendo dall’alluvione che aveva investito il suo villaggio. Lungo il suo percorso nella foresta, essa aveva sopportato il freddo,…
Non so perché ti trovavi lì, per strada, l’altra mattina. Ti eri allontanato dalla tua mamma e dai tuoi fratellini, dal cane nero un po’ buffo che non era proprio…
Lo vidi nel piccolo recinto di una fattoria, giovane e bellissimo. Aveva uno splendido mantello baio e tutto l’orgoglio della stirpe irlandese, concentrato in una figura slanciata, prorompeva in movimenti…
Il gommino scuro è morbido e lei fa una faccina strana quando glielo tocco. Allora riprendo a toccarle la zampina pelosa e tigrata in modo perfetto, neanche fosse una tigre.…
Io non so per quale ragione misteriosa sia venuto a casa nostra un altro cucciolo nerissimo, con una macchia bianca sul petto, il musetto slanciato e gli occhi curiosi e…
Sei apparso in un assolato giorno d’estate, affamato e assetato. Non so da dove vieni, se ti sei perso o ti hanno abbandonato o se qualche umano ti cerca ed…
È venuto a casa una domenica mattina di una fredda giornata di fine gennaio. Un muso nerissimo e un poco lungo, una macchia bianco latte sul petto, le orecchie spioventi…
Era visibilmente bagnato di piscio. Jeans chiari e chiazza scura. Del tutto improbabile che si fosse schizzato con dell’acqua nel mentre lavava le mani. Uscì dal bagno a testa china,…
Nuotare in un mare primitivo come quello delle isole greche, specialmente le Cicladi, non può certo essere un mero esercizio fisico, fine a sé stesso. Io lo facevo da anni,…
Colazione mattutina: mangio con gusto una fetta di pane nero tostato, ricoperto di marmellata di mirtilli. La mia Claretta spalma una punta di margarina su mezza fetta di pan di…
Mi è capitato poco tempo fa, appena uscito dalla trattoria dove solitamente vado a pranzare durante il lavoro, di assistere ad un evento piccolo e naturale pur nella sua drammaticità…
(Questa è la storia di un’amicizia e di un cane che si chiamava Furbo, che tutti credevano scemo ed invece era intelligentissimo). L’amicizia era nata in modo forzoso. Spesso questo…
Bella, una splendida Leon Berger di appena un anno era al suo primo calore. Se ne stava sotto il pergolato della sua abitazione a godersi l’ultimo sole di settembre. I…
Artù, te ne sei andato la vigilia della scoperta dell’America, dopo l’iniezione della veterinaria che ha fermato per sempre il tuo respiro, ormai flebile e silenzioso, senza più quel rassicurante…
Non ho mai avuto il pollice verde. In casa ho solo un piccolissimo balcone che si affaccia su di un cortile. Data l’insufficiente esposizione al sole, tutti i miei sforzi…